Cicli di vita e trasformazione

Indice Articolo

La natura è perfetta con i suoi cicli di trasformazione, le stagioni che si susseguono con il loro perchè, un loro scopo all’interno della natura.

Mi sono ritrovata a pensare a come, nella nostra vita, abbiamo l’abitudine di lamentarci sempre. C’è sempre in molte persone, un senso di insoddisfazione per la vita così com’è. 

Sento continuamente lamentele perchè fa freddo, perchè fa caldo, perché piove perché il sole scotta, perché c’è la nebbia o perchè c’è il ghiaccio, perchè nevica o perchè c’è vento. 

Da bambini vedi i grandi e vorresti diventarlo prima possibile, non rendendoti conto della fortuna che hai. 

Poi diventi adolescente ed arriva il periodo della contestazione dei grandi.

Diventi grande e rimpiangi quando eri adolescente. Ti avvicini agli ultimi anni della tua vita e ti piacerebbe tornare ai tempi dell’infanzia.

I cicli della vita come quelli della natura sono perfetti così. Tutto ha un suo significato ed un suo scopo. Tutto è in trasformazione continua. 

Ogni cellula del tuo corpo vive da pochi giorni ad alcuni mesi. Quindi non sei mai la stessa persona di pochi giorni prima.

“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”

Immagina un grande albero a primavera, pieno di gemme, fiori e foglie; ti regala gioia ed è rifugio per tanti uccellini. 

Con l’arrivo dell’estate i fiori diventano frutti da poter raccogliere e le fronde rigogliose ombra per proteggerti dal caldo ed anche dalla pioggia.

Con l’autunno le foglie si colorano di toni meravigliosi prima di cadere a terra. Sono proprio quelle foglie che sotto la pioggia o la neve in inverno vanno a concimare il terreno e a dare nutrimento a quell’albero per poter ritornare rigoglioso a primavera. 

Dovresti imparare anche tu a fluire con le stagioni, a sentirti pienamente nel ciclo della vita come in una culla dondolata dalle acque di un fiume. 

Anche tu sei natura ma troppo spesso cerchi di modificarla a tuo piacimento anziché fluire con lei.

L’imperatore Marco Aurelio

L’imperatore Marco Aurelio sosteneva che la vita segua un percorso ciclico in cui gli eventi, qualunque sia il momento storico in cui vivi, si ripetono allo stesso modo, continuamente. 

Tutto ha inizio con la nascita ed una fine con la morte, perciò l’esistenza di ogni persona è posta sullo stesso piano. Non c’è differenza tra chi vive una vita lunga e chi ne vive una breve. 

Non conta la lunghezza dell’esistenza, ma come vivi il presente che è l’unica cosa che ti appartiene e su cui hai potere. 

Il passato è già stato vissuto ed è ormai perduto, mentre il futuro è imponderabile e non può essere modificato né controllato. 

Bisogna custodire e dare valore al presente perché esso ti può essere tolto, mentre non ha senso preoccuparsi del passato e del futuro che non possiedi, per cui non possono nemmeno esserti sottratti.

Tutta la vita è intessuta in un sistema vivente di cicli  

Dalle stagioni della Terra ai percorsi enzimatici, che forniscono energia alle cellule e che tracciano i momenti più significativi nella tua esistenza, il tuo corpo è in trasformazione continua.

Un importante lavoro che puoi fare su te è proprio quello di capire che devi vivere nel qui ed ora. 

Pensa a mangiare quando mangi, a lavorare quando lavori e a stare con i tuoi cari quando sei con loro. 

Lo fai sempre più di rado. Mangi guardando la tv o il cellulare, lavori pensando ad altre cose, stai con la tua famiglia ma pensi ai problemi sul lavoro o alla partita di calcio.

Sii consapevole dei cicli della vita e delle trasformazioni continue e della possibilità di cambiare il tuo sguardo. In questo modo potrai essere più pienamente partecipe e vivere il momento presente.

Puoi farlo con piena consapevolezza e centratura, senza rimuginare su un passato che è passato o su un futuro che non c’è ancora.

Conclusione

Nel percorso per diventare Spiritual Coach in RebirthinLove ho percepito come ci sia stata una trasformazione in me, non fisica ma a trecentosessanta gradi, nel modo di valutare le cose, nel sentire le persone e la natura, nel rapportarmi agli altri.

Ho vissuto una trasformazione radicale nelle mie reazioni e nelle mie relazioni con gli altri. 

Ho capito che chi mi sta intorno va accolto senza eccessi perché tutto è perfetto così com’è e le situazioni o le persone che non piacciono sono lì proprio per farti da “realtà specchio”, per renderti consapevole su quali parti di te devi lavorare. 

Ho imparato ad essere grata per tutti i doni che arrivano ogni giorno. Anche il fatto di risvegliarsi ogni mattina non è scontato. 

Ho imparato che puoi trasformare la tua vita in meglio partendo da te e con gli strumenti che ho acquisito poter modificare il mio presente.

Ho appreso a portare luce nel mio passato di questa vita e di altre vite passate. 

È un viaggio meraviglioso, intenso ed importante che puoi iniziare per ritrovare il tuo Sé più profondo, la tua Luce interiore, la tua unicità e la bellezza che abita nel tuo cuore.

Facebook
WhatsApp
Telegram
LinkedIn
Twitter
Email

Lascia un commento

Indice Articolo

Articoli recenti